Iren nel tuo
Territorio

I nostri servizi nel
tuo comune: tutte le informazioni per conoscerti, attivarli e utilizzarli al meglio.

Comune


Sportello
On Line

Le tue pratiche con
un click con informazioni e funzioni personalizzate

Accedi allo sportello On Line



Per la scuola

Le nostre offerte formative gratuite, i progetti, il materiale didattico


Polo ambientale
Integrato

Si completa il sistema di gestione dei rifiuti della provincia di Parma





Il ricettario degli avanzi

Il Ricettario degli Avanzi Creatività in cucina per aiutare l'ambiente


ALERT SYSTEM

Iscriviti ora! Sarai informato di tutte le novità relative ai nostri servizi.


Home
feed Feed RSS

Cerca



Home > Archivio News > News


News

Novità per i clienti acqua, gas ed energia. Partono le nuove fatture multiservizi e lo sportello on-line.


Novità per i Clienti Enìa: dal 1° gennaio 2009 è entrato in funzione il nuovo sistema informativo aziendale, studiato per migliorare la qualità del servizio offerto ai cittadini.

Grazie al nuovo sistema è stato possibile predisporre una fattura multiservizio graficamente rinnovata, più dettagliata nella quale, con la più ampia trasparenza commerciale, vengono esplicitate tutte le componenti delle tariffe e delle imposte. Il tutto naturalmente nel rispetto delle disposizioni dell'Autorità per l'energia elettrica ed il gas.

La nuova fattura, infatti, presenta un quadro riepilogativo di tutti i servizi forniti - acqua, gas ed energia elettrica - con l'indicazione degli importi relativi a ciascun servizio, della somma totale richiesta e della scadenza, ben evidenziata, entro la quale effettuare il pagamento.

Oltre al quadro riepilogativo viene fornito, suddiviso per tipologia di servizio, il dettaglio delle voci che compongono la spesa del servizio, insieme alle informazioni di maggiore urgenza e novità e alle comunicazioni utili per il Cliente. Allegato alla fattura è anche contenuto il bollettino con il quale effettuare il pagamento presso gli sportelli bancari o postali nel caso in cui il Cliente non abbia domiciliato la bolletta in banca o in posta.

Altra novità: dal 1° gennaio 2009, la fornitura del servizio idrico è passata da Enìa Energia ad Enìa, ma questa modifica non implica alcun cambiamento per il Cliente. Restano, infatti, validi sia i contratti già stipulati sia le eventuali disposizioni di addebito permanente in conto corrente bancario o postale per il pagamento delle fatture.

Per quanto concerne la lettura dei contatori di acqua, energia elettrica e gas, gli Enti Regolatori (Autorità per l'energia elettrica ed il gas, l'Autorità d'Ambito per il servizio idrico) hanno disposto che siano previsti - per la maggior parte dei Clienti - due conguagli all'anno determinati sulla base delle letture effettuate dal personale incaricato da Enìa.

Nei periodi intermedi alle letture effettive, Enìa effettua una stima dei consumi che, grazie al nuovo sistema informativo, è stata affinata in modo da evitare al Cliente di comunicare l'autolettura del contatore. Nel caso in cui, comunque, sia necessario od opportuno farlo, il Cliente può comunicare la lettura del contatore, nei periodi di volta in volta indicati in bolletta, utilizzando come riferimento il nuovo Codice Contratto, reperibile in fattura, relativo al servizio per il quale vuole comunicare l'autolettura.

Il nuovo sistema informativo di Enìa consente, inoltre, una gestione evoluta dei rapporti commerciali con i Clienti: eventuali accrediti che si dovessero generare a favore del Cliente saranno automaticamente rimborsati sul conto corrente (nel caso in cui sia attiva una domiciliazione bancaria o postale) oppure tramite assegno inviato direttamente a domicilio. Nel caso in cui sussistano, invece, pendenze di pagamento precedenti, gli accrediti verranno utilizzati per la totale o parziale compensazione. Tutte le operazioni di accredito o compensazione di addebiti saranno dettagliate nell'estratto conto riportato nel quadro di riepilogo della fattura.

Altra importante innovazione è lo sportello on-line. Grazie ad una semplice registrazione gratuita al sito www.eniaenergia.it (per i servizi gas ed energia elettrica) e al sito www.irenemilia.it (per il servizio acqua) ogni cliente potrà visualizzare e stampare le fatture, visualizzare i consumi precedenti, controllare lo stato dei pagamenti, modificare il recapito delle fatture, ricevere una e-mail o un sms di avviso della avvenuta emissione di nuove fatture. Il tutto comodamente dalla propria abitazione, grazie al collegamento via internet, solamente inserendo il proprio numero cliente (recuperabile in fattura).