I servizi nel

COMUNE DI PIACENZA




Accedi agli altri servizi del tuo comune

Vai agli altri servizi del tuo comune


Accedi ai servizi di un altro comune

Accedi ai servizi di un altro comune



Sportello
On Line

Le tue pratiche con
un click con informazioni e funzioni personalizzate

Accedi allo sportello On Line




Elenco degli sportelli clienti

L'elenco di tutti gli sportelli clienti del Gruppo Iren. Vai



ALERT SYSTEM

Iscriviti ora! Sarai informato di tutte le novità relative ai nostri servizi.


Home
feed Feed RSS

Cerca



Home > I servizi nel comune di Piacenza > Servizio Acqua > Richiedere rimborso perdita occulta


Richiedere rimborso perdita occulta


L'utente che ha subito una perdita occulta, che ha comportato elevati consumi di acqua, potrà essere esentato dal pagamento dell'intero consumo rilevato dal contatore e sostenere solo i costi del proprio consumo medio, maggiorati di una percentuale limitata.

Tale maggiorazione è dovuta a parziale compensazione di un utilizzo effettivo della risorsa e serve inoltre come monito al controllo frequente del contatore, per verificare il buon funzionamento dell'impianto.

Le agevolazioni competono esclusivamente ai titolari di contratto di utenza uso domestico o non domestico, utenze antincendio escluse, che abbiano rilevato una perdita nell'impianto interno privato (cioè a valle del contatore) non visibile; a titolo esemplificativo e non esaustivo non si ritengono fughe occulte, perdite visibili quali perdite nei servizi igienici, negli addolcitori, da idranti o impianti di innaffio/irrigazione, da rubinetti in genere. Le agevolazioni interessano perdite che abbiano causato consumi superiori al 30% del consumo medio dell'utente. La riparazione del danno che ha causato la fuga dovrà essere eseguita tassativamente entro 15 giorni dalla data di comunicazione della perdita avvenuta, pena l'esclusione dell'agevolazione. La riparazione dovrà inoltre essere certificata tramite fattura dell'intervento di sistemazione.

Modalità di richiesta delle agevolazioni da parte dell'utente 

Per avere diritto alle agevolazioni è necessario effettuare le seguenti comunicazioni:

  • comunicazione tempestiva ad IREN Emilia SpA della perdita occulta, per iscritto, a mezzo raccomandata A.R. all'indirizzo Strada Borgoforte, 22 - 29122 Piacenza;
  • domanda di agevolazione redatta su apposito modello predisposto da IREN Emilia (allegato in fondo al testo) e sottoscritta dal richiedente, completa di fattura dell'intervento di riparazione. In caso la riparazione venga effettuata dal cliente, occorre compilare l'autodichiarazione allegata in fondo ed IREN Emilia provvederà ad effettuare un sopralluogo, concordando tempi e modi con l'utente. 

 

Tempi e modalità di presentazione delle istanze di agevolazione

La comunicazione della rilevazione della perdita deve essere effettuata entro 20 giorni dal riscontro della stessa a mezzo raccomandata A.R. all'indirizzo Strada Borgoforte, 22 - 29122 Piacenza; la fuga può essere riscontrata in modo autonomo (a seguito di controlli cadenzati del contatore), su segnalazione dell'ente gestore o in seguito al ricevimento della fattura riportante consumi anomali.

Il modulo della domanda di agevolazione, debitamente compilato e firmato dovrà essere consegnato o inviato a mezzo raccomandata A.R. entro 15 giorni dalla riparazione.  Le utenze domestiche potranno benificiare di una esenzione del pagamento dei consumi senza limite di importo. Per le utenze non domestiche e per le utenze comunali l'esenzione del pagamento dei consumi non potrà essere superiore a € 10.000.

Misura delle agevolazioni

L'agevolazione consiste in una esenzione dal pagamento dei consumi effettivi e l'importo totale a carico dell'utente viene così definito:

  • per le utenze domestiche e non domestiche con consumi medi inferiori a 200 mc/anno si applica, alle normali tariffe in vigore, un addebito forfettario di un consumo pari alla media annua, maggiorata del 30%;
  • per le utenze non domestiche con consumi medi superiori a 200 mc/anno viene fatturato il consumo medio dell'utenza applicando le normali tariffe in vigore del servizio idrico integrato a cui viene aggiunto l'addebito del consumo eccedente alla tariffa base dell'acquedotto.

 

Il beneficio si applica:

  • nel caso di riscontro della fuga al ricevimento di una bolletta riportante consumi anomali, a far data dall'inizio del periodo di riferimento della bolletta stessa;
  • nel caso di segnalazione da parte del gestore o di riscontro autonomo della fuga, in corrispondenza dell'ultima lettura reale fatturata, sia essa effettuata dal gestore o autolettura. 

 

Disposizioni transitorie e finali

L'utente potrà benificiare dell'esenzione del pagamento dei consumi per perdita occulta una sola volta nell'arco di un biennio.  

 


Delibera Assemblea Autorità d'Ambito n. 12 del 28/06/2010


Modulo di richiesta delle agevolazioni da parte del cliente


Autodichiarazione per riparazione effettuata